Laser macchie cutanee

Per eliminare le macchie cutanee utilizziamo la nuovissima tecnologia Hollywood Spectra™, si tratta del laser Nd:YAG Q-switched leader al mondo. Si possono trattare macchie solari, lentiggini, macchie senili, residui di abbronzatura o di scottature, segni lasciati dall’acne giovanile. Per valutare il tuo caso chiedi una visita medica gratuita.

Il prezzo varia secondo le dimensioni,
a partire da 100€

Prenota

Tipologie e cause delle macchie cutanee

Le macchie cutanee sono delle zone iper-pigmentate della cute: lentiggini, macchie senili, residui di abbronzatura o di scottature, segni lasciati dall’acne giovanile.
Le iperpigmentazioni vengono quindi definite come un inscurimento circoscritto della cute, le più comuni sono:

Macchie solari
Macchie senili
Efelidi
Lentiggini
Lentiggini senili o solari
Melasma o cloasma
Pigmentazioni post-infiammatorie
Chiazze caffè latte
Nevo di Becker
Nevo spilus
Matting teleangectasico

Le cause della comparsa di macchie scure possono essere diverse, quelle più frequenti possono dipendere da una predisposizione genetica (lentiggini) o dall’età (macchie senili) causando la comparsa di macchie tipicamente sul dorso delle mani. Altre cause possono essere legate a cambiamenti ormonali (cloasma nelle donne in gravidanza o che assumono pillola) e a infiammazioni della pelle (pigmentazioni successive ad una scottatura) oppure da malattia acneica.
L’esposizione solare in tutti questi casi peggiora la condizione delle pigmentazioni cutanee. Spesso, infatti, subito dopo l’estate vengono fuori con maggior evidenza, rappresentando un problema estetico molto particolare soprattutto perché evidenti in aree del volto che non è possibile nascondere.

Come eliminare le macchie della pelle

Il laser Q-Switched rappresenta attualmente la tecnologia più innovativa ed efficace per la rimozione delle macchie cutanee e dei tatuaggi.
Il laser Q-switched trova indicazione in medicina estetica per il trattamento di tutte le lesioni cutanee pigmentate acquisite o congenite ed anche per couperose, teleangectasie e capillari.
Le lesioni iperpigmentate sono rimosse dal laser Q-Switched, grazie alla distruzione selettiva dei melanosomi che avviene per l’effetto termico e fotomeccanico del raggio laser.
Dopo la disgregazione dei melanosomi, il pigmento profondo viene eliminato attraverso le cellule fagocitarie, mentre quello più superficiale per via transepidermica.

La tecnologia del nostro centro

Per eliminare le macchie cutanee nel nostro centro utilizziamo la nuovissima tecnologia Hollywood Spectra™ della Lutronic, si tratta del laser Nd:YAG Q-switched leader al mondo.
Hollywood Spectra™ è un’apparecchiatura ad uso esclusivamente medicale con cui i medici estetici sono in grado di offrire un’ampissima gamma di trattamenti come il trattamento di lesioni pigmentate dermiche, melasma, rimozione dei tatuaggi e molto altro.

Il trattamento

Prima del trattamento è da evitare l’esposizione ai raggi solari e/o a lampade UVA e vanno evitati i farmaci che possono aumentare la sensibilità della pelle alla luce.
Il periodo migliore per effettuare un trattamento con laser per la rimozione delle macchie o dei tatuaggi è pertanto la stagione invernale.

Il trattamento non è doloroso, anche se si avverte in genere un lieve pizzicore o bruciore, la cui intensità può variare in base alla sensibilità della zona trattata.
Le sedute sono di breve durata e consentono l’immediata ripresa delle attività.

Dopo la seduta la zona può apparire arrossata, ma si può comunque tornare subito alla vita sociale, seguendo attentamente le prescrizioni e gli accorgimenti dettati dal medico che ha effettuato il trattamento. In genere non bisogna esporsi né al sole né a lampade abbronzanti, e né tanto meno truccare la zona.
Nel periodo successivo al trattamento è inoltre importante applicare sul viso creme solari con fattore di protezione totale o comunque molto alto, per evitare che al sole possano formarsi delle nuove macchie.
Sauna e piscina sono assolutamente da evitare fino alla completa normalizzazione dell’aspetto della cute.
Dopo un mese circa si può ripetere l’applicazione del laser, se ancora non è avvenuta la rimozione completa dell’inestetismo.